domenica 13 novembre 2011

Motore, ciak, azione!

A tutti i cinemaniaci in ascolto! Benvenuti nel nostro spazio dedicato al cinema! Vi auguriamo sin da ora una piacevole e fruttuosa navigazione, nella speranza di poter condividere la nostra comune passione per il meraviglioso mondo della pellicola e di arricchire questo spazio con i vostri preziosi contributi! I post tratteranno in maniera libera di recensioni di film, registi, cast e attori singoli, colonne sonore ed altri dettagli. Posteremo per ogni film locandina originale, trailer e scheda tecnica dettagliata, alla quale seguirà una piccola recensione personale di entrambi i creatori del blog ( non spaventatevi se spesso saranno anche molto discordi). 
Il blog non ha regole per quanto riguarda la libertà di opinione, ma ne ha per quanto riguarda il comportamento da tenere nel commentare i post :
- Non sono ammesse offese di qualsiasi sorta, nè ai film nè ad altri utenti; il commentare deve essere un piacere e non uno sfoggio di vocabolario colorito;
- Si pregano tutti gli utenti di mantenere un tono pacato, simpatico e rispettoso, senza cadere in inutili discussioni da fanciullini delle elementari, che non sono nè piacevoli nè tantomeno fruttuose;
- E' fortemente consigliato ( anzi obbligatorio) commentare senza strafottenza e sfoggi di immensa cultura (?), onde evitare spiacevoli ripercussioni su utenti meno esperti, che hanno diritto al commento come i più rodati. Il commento dei più informati sarà sempre ben accetto, ma dovrà mantenere un tono misurato;
- Sarebbe nostro desiderio che voi commentaste non da anonimi ma con un qualsiasi nome o nickname, in modo da raggiungere una maggiore confidenza e simpatia.

Lasciando ora da parte queste regoline pseudo-dittatoriali ( ma necessarie ad una serena cooperazione), passiamo a presentare la scheda standard con la quale commenteremo i film. Prenderemo come esempio il capolavoro dal quale abbiamo tratto il titolo del nostro blog, "Jaws". Buona visione a tutti!



Titolo originale : "Jaws" 
Titolo italiano : "Lo Squalo"
Genere : horror/avventura
Anno: 1975
Paese : USA
Regista: Steven Spielberg
Tratto dal romanzo di : Peter Benchley 
Cast : Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Lorainne Gary, Murray Hamilton, Jeffrey Kramer
Colonna sonora : John Williams
Distribuzione : Universal Pictures
Locandina:
Trailer:

Trama : Nella ridente isola di Amity, durante il periodo dell'apertura alla stagione balneare, fa la sua comparsa nelle scure acque dell'oceano un enorme squalo che miete vittime tra i bagnanti. Lo sceriffo Martin Brody, deciso a risolvere il problema chiudendo le spiagge, trova un ostacolo nel sindaco, interessato solo agli affari estivi, polmone dell'economia locale. Brody decide quindi di assoldare un oceanografo e un esperto pescatore di squali per dare la caccia al mostro...

Voto da 1 a 10 : Corpsegrinder88 - 10
                             Moonlight Haze - 9

Recensioni :

Corpsegrinder88: Un blockbuster di eccezionale valore sia a livello registico che di interpretazione, una straordinaria storia di istinto e forza animali contro ragione e debolezza umani. Steven Spielberg dopo aver iniziato la sua carriera con un ottimo lungometraggio come "Duel" arriva al succeso mondiale con questo film che è in qualche modo legato al precednte citato: in entrambi il nemico è molto più potente dell'uomo solo che la storia si svolge in ambientazioni diverse. Comunque senza evadere il tema centrale vorrei consigliare a tutti di vedere e rivedere questo capolavoro che ha incassato una quantità incredibile di dollari e che ha sconvolto intere generazioni al momento di entrare in acqua!
Gli interpreti, tutti eccellenti, sanno comunicare il terrorre per ciò che non sanno affrontare e vincere, tutti condannati al medesimo destino. Concludendo quindi direi che un voto pieno come il mio dieci tiene conto di ogni aspetto del film, accuratamente diretto, scritto e interpretato per non parlare poi degli ottimi effetti speciali sapientemente usati e disponibili all'epoca. Assolutamente consigliato!

Moonlight Haze : La furia cieca di una macchina per uccidere, uno spietato, freddo, istintivo killer nel buffet più invitante della East-coast statunitense : è capolavoro. Spielberg si destreggia tra i flutti delle paure ataviche per le creature del mare, confezionando uno splendido film dai toni ora semi-comici, ora di puro terrore. La lotta fra l'uomo e la bestia, il mostro ( poveri squali, dopo questo film per decenni si sono visti appiccicare addosso l'appellativo di "mangia-uomini" senza motivo; tale fu la potenza di questo film) si sublima nell'immagine dellOrca, che nella furente caccia dei tre uomini in alto mare rappresenta l'unico barlume di speranza, l'unica protezione da un mondo insondabile che ha un solo vero padrone. Il novello Achab, Quint, il giovane oceanografo di belle speranze ma di poca esperienza, il signor Hooper e il coraggioso quanto ansiotico sceriffo Brody instaurano una lotta che è entrata nella storia del cinema. Il film è un ottimo prodotto, girato magistralmente, con effetti speciali passabili ( contando l'epoca) e superba interpretazione da parte degli attori. Consigliato a tutti gli amanti del buon cinema.

5 commenti:

  1. Che dire, non posso fare altro se non augurarvi buona fortuna con questa nuova avventura :) Ci vediamo al prossimo post ;)

    E.

    RispondiElimina
  2. Hola grandissimo!!!! :D Grazie infinite del commento!!! Aspettiamo con gioia i tuoi commenti ma soprattutto contributi sul mondo tarantiniano!!! :D

    RispondiElimina
  3. Sarebbe la mia manna XD
    Intanto ti rimando a uno dei miei primi post ^^
    Quentin Tarantino a Parla con me

    E.

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi!! Ma che bello! Avete avuto un'idea geniale, e sono proprio felice di seguirvi (e anche di vedere il mio bannerino lì a lato! *.*)!
    Spero di poter contribuire con commenti al più presto, anche se me ne mancano un sacco di film, tra cui questo...(si, me ne vergogno, ma non l'ho mai visto!)

    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  5. Tranquilla Lola ci arricchiremo a vicenda ;) se hai materiale da proporci noi siamo sempre pronti ad accoglierlo! :)

    RispondiElimina